Questionari per l'autovalutazione di istituto

Il processo di autovalutazione della scuola è un momento importante di riflessione sulla validità delle scelte educative e formative operate, sull'efficacia dei percorsi didattici proposti, sulla qualità del curricolo realizzato. L'obiettivo fondamentale di questo processo è l'elaborazione di un piano di miglioramento che, pur a piccoli passi, possa consentire una sempre migliore risposta della scuola ai bisogni formativi degli alunni.

In questo quadro è importante sentire tutte le voci di chi la scuola la vive: studenti, famiglie, docenti e collaboratori scolastici. A tale scopo, sono stati elaborati dei questionari che permettono a tutte le componenti di esprimere il loro grado di soddisfazione e alcune valutazioni su vari aspetti della vita della scuola.

I questionari sono rivolti a tutte le famiglie, a tutti i docenti e agli studenti, a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Da quest'anno, i questionari per la valutazione dell'offerta formativa di istituto, sono disponibili per la compilazione in modalità on line.

La scelta di dematerializzare il sondaggio permette l'estensione dello stesso a tutte le componenti della scuola e non solo a un campione scelto.

Ogni famiglia può compilare un solo questionario oppure, avendo più figli in classi/scuole diverse, e volendo diversificare le valutazioni, può compilare tanti questionari quanti sono i figli frequentanti le scuole dell'istituto.

Ogni docente e ogni studente può compilare un solo questionario.

Si accede dalla home page di questo sito cliccando, sul menù a destra, il questionario di propria competenza.

Ogni genitore, docente e studente riceverà un codice da inserire nel questionario, una volta aperto.

Il codice è generato in modo casuale dal sistema e non associato ad alcun nome, pertanto il questionario è assolutamente anonimo.

Il codice sarà consegnato il giorno 15 maggio, giorno di apertura dei questionari.

I questionari saranno disponibili sul sito per la compilazione fino al 31 maggio.

Il questionario, per la buona riuscita del sondaggio, va compilato in ogni sua parte.

Al termine della compilazione, premere "INVIA" e in questo modo i dati saranno salvati;

I risultati del sondaggio saranno pubblicati fra il 15 e il 20 giugno.

Ringrazio fin da ora tutti i partecipanti per il contributo dato al miglioramento della nostra scuola.

La Dirigente Scolastica

Fulvia Salmaso